Arrivano le firme: Pezzano vicesindaco, alla Zampa pure la sicurezza (e rinuncia al consiglio)
Cambia la giunta di Franco Metta. Sono arrivate in mattinata le firme di Rino Pezzano e Pia Zamparese. Il primo ha sottoscritto il decreto di nomina incassando anche la delega dei servizi sociali, Piani di Zona, Infrastrutture sociali, Formazione e politiche del lavoro.
La seconda, invece, oltre a mantenere le Attività Produttive e l’arredo urbano, avrà la delega alla programmazione, alla Polizia Municipale e alla Sicurezza e dovrà quindi lavorare fianco a fianco con il comandante dei vigili urbani Francesco Delvino. Nel frattempo Zamparese, che garantirebbe anche un ponte con l’altra parte del consiglio comunale che fa riferimento a Forza Italia, ha firmato anche le dimissioni da consigliere comunale.
Con l’ingresso di Pezzano in giunta, infatti, la titolare delle attività produttive sarebbe scattata come prima dei non eletti: per questo ha dovuto rinunciare al seggio preferendo il posto nella cabina di regia. A subentrare sarà Antonio Limotta di Cerignola Democratica.
Rimane invece “ e ancora- vuota la casella della cultura, formalmente nelle mani del sindaco, dopo le dimissioni di Giuliana Colucci. Quella postazione dovrebbe andare al gruppo che fa capo a Teresa Lapiccirella, Antonio Bonavita e Samuele Cioffi (quest’ultimo avrebbe ambizioni da presidente del consiglio), solo che i tre non riescono a fornire un nominativo convincente (pare che Bonavita abbia addirittura proposto un profilo fin troppo familiare). L’ala che fu di Cerignola Democratica, prima delle diaspore che hanno decretato una galassia di micropartitini, fa incetta di incarichi: Leonardo Paparella rimane presidente del consiglio, Rino Pezzano diventa vice sindaco e Zamparese conferma con l’aggiunta della sicurezza. Quella lista, prima di sciogliersi e disperdersi, portò alla causa di Franco Metta circa 1500 voti.
Commenta così Rino Pezzano: “”Mettersi al servizio della propria Città e della propria comunità è sempre un onore, da qualsivoglia osservatorio lo si faccia. L’impegno, la passione e la determinazione non mutano. Si eleva piuttosto l’asticella della responsabilità . La stessa che sento di poter garantire sin da oggi, assieme a principi come serietà e onestà che da sempre contraddistinguono la mia persona ed il mio lavoro. Nella vita privata come in quella pubblica. Ringrazio il sindaco, Franco Metta, per la fiducia accordatami””.